FAQ

Le risposte alle tue domande sul mondo delle aste. Dalle strategie di partecipazione alle regole principali, dal come visionare un immobile ai criteri di aggiudicazione, e tanto altro: tutto ciò di cui hai bisogno è qui!

  • Le aste immobiliari sono un processo mediante il quale un immobile viene venduto al miglior offerente attraverso una procedura competitiva e pubblica. Queste aste possono essere organizzate per vari motivi, tra cui il recupero crediti da parte delle banche, il fallimento di un'impresa o di un privato. Le aste immobiliari possono avvenire sia in modalità fisica, in un luogo prestabilito, sia online tramite piattaforme specializzate.

  • Le aste immobiliari telematiche sono un metodo di vendita di beni immobili attraverso piattaforme digitali, in cui gli offerenti possono partecipare e fare offerte online. Questo sistema offre un'alternativa moderna e più accessibile rispetto alle tradizionali aste immobiliari fisiche. Le aste telematiche sono regolamentate da norme specifiche che garantiscono la trasparenza e la sicurezza delle operazioni.

  • Chiunque può partecipare a un'asta giudiziaria (art. 571 comma 1 e 579 comma 1 c.p.c.) tranne alcune figure specifiche, come il debitore esecutato (chi è assoggettato ad esecuzione forzata per il soddisfacimento di un debito proprio art 579 c.p.c.).

  • La modalità di presentazione dell’offerta, online o tradizionale, varia in base alla modalità di vendita scelta:

    • Modalità online. La presentazione dell’offerta avviene tramite un modulo web ministeriale chiamato “Offerta Telematica”, disponibile sulla piattaforma del Gestore della Vendita.

    • Modalità tradizionale. Per partecipare a un'asta è necessario consegnare l’offerta in busta chiusa al professionista delegato nel suo studio, a meno che nell'avviso di vendita sia specificato diversamente.

    In entrambe le ipotesi, per partecipare ad una vendita giudiziaria, è indispensabile aver versato la cauzione, il cui importo viene stabilito nell'ordinanza di delega della vendita.

  • DescrizionePer prenotare la visita basta collegarsi al sito di pubblicità o al Portale delle Vendite Pubbliche, selezionare la scheda relativa al bene di proprio interesse, cliccare sul pulsante “prenota visita immobile” e compilare i campi del format di richiesta.

    Il custode giudiziario organizzerà l’appuntamento nel rispetto delle tempistiche e delle modalità stabilite nell’ordinanza di delega della vendita. elemento

  • Ovviamente il versamento del 10% per la partecipazione all'asta che in caso non ci si aggiudica l'immobile verrà restituito. Per partecipare a un'asta giudiziaria è presente l'imposta di bollo di €16,50 per la presentazione dell'offerta, cartacea o online. Chi si aggiudica l'immobile deve sostenere gli oneri e le spese relativi al trasferimento dell’immobile che verranno comunicati al termine dell'asta

  • Una volta conclusa l’asta, il vincitore diventa aggiudicatario provvisorio e la condizione diventa definitiva al saldo del prezzo nei termini stabiliti. Tuttavia, diventare aggiudicatari definitivi non conferisce ancora la proprietà effettiva del bene. Bisogna attendere che il giudice emetta un decreto di trasferimento che equivale al rogito notarile.

    L'ordine di liberazione, invece, è gestito dal custode sotto la supervisione del giudice, senza necessità di assistenza legale e procedure di sfratto, nell'interesse dell'aggiudicatario e senza alcuna spesa per quest'ultimo